A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

Domenica 16 settembre trekking attraverso i nuovi percorsi escursionistici nel territorio

Domenica 16 settembre 2018 è in programma l’inaugurazione della rete sentieristica CAI (Club Alpino Italiano) nel Comune di Vitorchiano. In collaborazione con la sezione CAI di Viterbo e con l’importante supporto della Pro Loco di Vitorchiano, l’amministrazione comunale ha completato una prima rete di sentieri, raccordandola con quella regionale.

 

La Sezione CAI di Viterbo ha stipulato una convenzione con Comune e Pro Loco di Vitorchiano per l’organizzazione, la gestione ed il monitoraggio della rete sentieristica e della viabilità minore nel territorio comunale, che permette di raggiungere località di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, tra cui il sito archeologico di Corviano. In virtù di tale convenzione, il CAI di Viterbo ha progettato e realizzato, insieme al Comune e alla Pro Loco, una rete sentieristica dotata di segnaletica escursionistica secondo le indicazioni e prescrizioni definite dal CAI ed ha realizzato una carta escursionistica. Le numerazioni dei sentieri seguono il Catasto dei Sentieri regionale approntato dal CAI.

 

Il 16 settembre si terrà un trekking guidato dagli accompagnatori del CAI di Viterbo lungo i sentieri più belli, che si concluderà con un rinfresco e una visita al borgo medievale di Vitorchiano. Appuntamento alle ore 8.30 a Piazza Umberto I. Tempo di percorrenza: 3 ore senza soste, difficoltà E, 200 metri di dislivello. Quota di partecipazione 10€ comprendente assicurazione e aperitivo.

 

Invitiamo tutti a partecipare a questa giornata nel cuore della natura – afferma Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano – alla scoperta delle bellezze ambientali e archeologiche del territorio che circonda Vitorchiano. Con l’inaugurazione della rete sentieristica realizzata in convenzione con CAI e Pro Loco diamo un ulteriore impulso alla valorizzazione e alla promozione turistica del nostro patrimonio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della rete sentieristica“.

 

Altro dal sito...

Ludika 1243 – Compagnia Arcieri Tuscia

Il 6, 7 e 8 luglio passa a trovarci! Ci troverai nel centro di Viterbo con tutti gli amici di Ludika 1243!! dalle19:00 in …

Sguardi profondi e profili delicati.

Presso la sala CE.DI.DO. (palazzo dei papi – Viterbo) avrà luogo la seguente conferenza: “Sguardi profondi e profili …

Festival del teatro FITA – Spettacoli di 6 compagnie teatrali

23° Premio della città di Viterbo – 2° Memorial Francesco Mencaroni “ IL teatro non è il paese della realtà: …

Cinema al Museo della Ceramica della Tuscia

Il 14, 21 e 27 Ottobre Cinema al Museo della Ceramica della Tuscia Le proiezioni gratuite a Viterbo nell’ambito di …

Canepina Festa della Castagna

Dal 13-14/20-21 ottobre torna a Canepina la Festa della Castagna, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Viterbo Eventi …

Viterbo medievale tra antichi palazzi e famiglie influenti

Domenica dalle ore 10:30 alle 13:30 Il fascino del quartiere Medioevale, in una visita guidata per tutta la famiglia. Appuntamento …

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube

Diretta trasporto Macchina di Santa Rosa: in TV, Via Streaming, su Facebook e You Tube La diretta del Trasporto della Macchina …

Dietro il tendone – Teatro dell’Unione

Giovedì 29 marzo RASSEGNA TEATRALE “VOLANDO IN SCENA” ore 21.00 La Compagnia Amatoriale La Marroca presenta: DIETRO …

Festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia

A conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia, sabato 22 settembre alle ore 17.30, saremo felici …