A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

Domenica 16 settembre trekking attraverso i nuovi percorsi escursionistici nel territorio

Domenica 16 settembre 2018 è in programma l’inaugurazione della rete sentieristica CAI (Club Alpino Italiano) nel Comune di Vitorchiano. In collaborazione con la sezione CAI di Viterbo e con l’importante supporto della Pro Loco di Vitorchiano, l’amministrazione comunale ha completato una prima rete di sentieri, raccordandola con quella regionale.

 

La Sezione CAI di Viterbo ha stipulato una convenzione con Comune e Pro Loco di Vitorchiano per l’organizzazione, la gestione ed il monitoraggio della rete sentieristica e della viabilità minore nel territorio comunale, che permette di raggiungere località di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, tra cui il sito archeologico di Corviano. In virtù di tale convenzione, il CAI di Viterbo ha progettato e realizzato, insieme al Comune e alla Pro Loco, una rete sentieristica dotata di segnaletica escursionistica secondo le indicazioni e prescrizioni definite dal CAI ed ha realizzato una carta escursionistica. Le numerazioni dei sentieri seguono il Catasto dei Sentieri regionale approntato dal CAI.

 

Il 16 settembre si terrà un trekking guidato dagli accompagnatori del CAI di Viterbo lungo i sentieri più belli, che si concluderà con un rinfresco e una visita al borgo medievale di Vitorchiano. Appuntamento alle ore 8.30 a Piazza Umberto I. Tempo di percorrenza: 3 ore senza soste, difficoltà E, 200 metri di dislivello. Quota di partecipazione 10€ comprendente assicurazione e aperitivo.

 

Invitiamo tutti a partecipare a questa giornata nel cuore della natura – afferma Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano – alla scoperta delle bellezze ambientali e archeologiche del territorio che circonda Vitorchiano. Con l’inaugurazione della rete sentieristica realizzata in convenzione con CAI e Pro Loco diamo un ulteriore impulso alla valorizzazione e alla promozione turistica del nostro patrimonio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della rete sentieristica“.

 

Altro dal sito...

5 maggio – Corri a Prato Giardino – Spartan Garden

Il 5 maggio 2019 con ASD Viterbo Runners presso Prato Giardino Viterbo Per una giornata all’insegna dello sport, del …

Night SPA – Di Notte vivi le Terme con gusto

💦💦 Torna l’iniziativa di Donne Impresa di Confartigianato in collaborazione con l’Hotel Salus Terme ✅ …

6 Luglio – Sogno di una notte di mezza estate Teatro mobile

#savethedate In occasione di ArtCity, il progetto organico di iniziative culturali realizzato dal Polo Museale del Lazio …

12 aprile – La danza nell’antichità: etruschi, greci e romani

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 17:30 Elisa Anzellotti, ballerina, maestra di danza, archeologa e scrittrice, terrà la …

Un’estate di cultura e divertimento a Vitorchiano

Notte Rosa, teatro, cultura, feste, sagre animano il borgo a luglio e agosto Con il mese di luglio entra nel vivo la programmazione …

5 Aprile – La vita di Giuseppe Bonaviri – Biblioteca Consorziale Di Viterbo

▶️ La vita di Giuseppe Bonaviri ripercorsa attraverso testi, poesie e letture delle sue opere che più hanno …

Notti d’Estate, in Etruria

Domenica, 9 Settembre ore 21:00 “Il Medioevo si svela a Viterbo” Visita guidata Teatralizzata, con attori professionisti, …

Il Sal8 delle 6. – I luoghi della cultura!

Non mancate domani al primo appuntamento con il Sal8 delle 6 – I luoghi della cultura! Ospiti dell’evento il …

Festival Barocco – 11 Settembre

Conferenza Martedì 11 settembre 19:00 Nepi, Sala Nobiliare Le Regole del basso continuo del sig. Alessandro Stradella Il …