A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

A Vitorchiano si inaugura la nuova rete sentieristica del CAI

Domenica 16 settembre trekking attraverso i nuovi percorsi escursionistici nel territorio

Domenica 16 settembre 2018 è in programma l’inaugurazione della rete sentieristica CAI (Club Alpino Italiano) nel Comune di Vitorchiano. In collaborazione con la sezione CAI di Viterbo e con l’importante supporto della Pro Loco di Vitorchiano, l’amministrazione comunale ha completato una prima rete di sentieri, raccordandola con quella regionale.

 

La Sezione CAI di Viterbo ha stipulato una convenzione con Comune e Pro Loco di Vitorchiano per l’organizzazione, la gestione ed il monitoraggio della rete sentieristica e della viabilità minore nel territorio comunale, che permette di raggiungere località di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, tra cui il sito archeologico di Corviano. In virtù di tale convenzione, il CAI di Viterbo ha progettato e realizzato, insieme al Comune e alla Pro Loco, una rete sentieristica dotata di segnaletica escursionistica secondo le indicazioni e prescrizioni definite dal CAI ed ha realizzato una carta escursionistica. Le numerazioni dei sentieri seguono il Catasto dei Sentieri regionale approntato dal CAI.

 

Il 16 settembre si terrà un trekking guidato dagli accompagnatori del CAI di Viterbo lungo i sentieri più belli, che si concluderà con un rinfresco e una visita al borgo medievale di Vitorchiano. Appuntamento alle ore 8.30 a Piazza Umberto I. Tempo di percorrenza: 3 ore senza soste, difficoltà E, 200 metri di dislivello. Quota di partecipazione 10€ comprendente assicurazione e aperitivo.

 

Invitiamo tutti a partecipare a questa giornata nel cuore della natura – afferma Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano – alla scoperta delle bellezze ambientali e archeologiche del territorio che circonda Vitorchiano. Con l’inaugurazione della rete sentieristica realizzata in convenzione con CAI e Pro Loco diamo un ulteriore impulso alla valorizzazione e alla promozione turistica del nostro patrimonio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della rete sentieristica“.

 

Altro dal sito...

Mercato vintage sabato 22 e domenica 23 all’ex tribunale

Sabato 22 e domenica 23 settembre Mercatino del vintage, una nuova edizione all’ex tribunale Torna il mercatino del …

8^ Pilastrissima – 23 Agosto, 8 km con partenza la sera alle 20:30

23 Agosto Vogliamo che sia una bellissima edizione l’ 8^ Pilastrissima!!! organizzata da Massimo Loddo ed il Comitato …

Dal 30 Marzo al 14 Aprile – Terroir: mostra di cianotipie di Paolo Loreti

Da sabato 30 Marzo a Domenica 14 Aprile Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospiterà la mostra di cianotipie Terroir del …

11 Maggio – Pedalata all’area archeologica di Castel d’Asso

Per Sabato 11 Maggio non prendete impegni, l’Ufficio Turistico Viterbo , in collaborazione con Passione a Pedali, vi …

Concerto del maestro Bastianini all’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino

Lunedì 13 Agosto ore 18:30 – ingresso libero Il M° Ferdinando Bastianini all’organo Harrison & Harrison …

Festival Barocco – 12 Settembre

Concerto Mercoledì 12 settembre  20:30 Nepi, Chiesa di S. Tolomeo CONCERTO FINALE dei docenti e degli allievi delle Masterclass …

Continuano anche nel mese di maggio le aperture al pubblico delle palazzine di Villa Lante

I vari edifici saranno aperti a rotazione e saranno visitabili secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì alle ore …

Tuscia Film Fest 2018: film, ospiti, programma ed eventi collaterali

Tuscia Film Fest 2018: Dal 6 al 15 luglio a Viterbo la quindicesima edizione della rassegna cinematografica   Paola …

Re Lampone 2018

Bagnaia 7 Luglio 2018 Il primo evento dedicato al Lampone nel Centro Italia Mercato dei lamponari e lamponeto didattico Braceria …