A Canepina la terza fiera provinciale della canapa

A Canepina la terza fiera provinciale della canapa

Domenica 21 ottobre un focus su tutti gli aspetti e le potenzialità di questa risorsa

La fiera provinciale della canapa industriale, organizzata dal Comune di Canepina, festeggia i suoi tre anni e lo fa con un convegno nel Museo delle Tradizioni Popolari in programma domenica 21 ottobre 2018. A partire dalle ore 10, presso il Salone Quarto Stato (ingresso libero), saranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla Cannabis Sativa, da quello agricolo a quello farmacologico, passando per il marketing territoriale e le esperienze dirette di chi con la canapa ha fatto impresa.

Un focus completo che annovera interventi dei professori dell’Università della Tuscia Enio Campiglia (agraria) e Silvio Franco (economia) e della dottoressa Mannino dell’Università La Sapienza di Roma. Sarà quindi l’occasione per fornire delle indicazioni sempre più aggiornate su questa nuova opportunità di green economy e sulle sue potenzialità in termini di occupazione e business.

Nel programma è inclusa la premiazione del concorso nazionale “Uomini e donne della canapa”, personaggi che si sono distinti per la promozione della cultura della Canapa, e del concorso “Il ciclo della canapa” a cura dell’Istituto Comprensivo di Canepina, Vallerano, Vignanello. Madrina delle premiazioni sarà Maria Elena Curzio, presidente dell’associazione Cuoche a Domicilio e volto noto di Sky Tv.

Una giornata tra storia, cultura, alimentazione e la canapa nelle sue numerose applicazioni: edili, mediche, alimentari, ludiche, antropologiche. Un appuntamento unico per la provincia di Viterbo dedicato a questa antica risorsa.

Altro dal sito...

Domenica 14 Ottobre al Museo della Ceramica “Ladri di Biciclette”

Domenica 14 Ottobre ore 17:00 “Museo della Ceramica” a Palazzo Brugiotti – Viterbo Cinema nelle biblioteche …

30 Agosto – White Dinner Viterbo

Venerdì 30 agosto 2019 alle ore 20:00 Facebook Twitter Google+ WhatsApp Telegram Facebook Messenger

22 Maggio – La lettrice di Cechov – Bibloteca consorziale di Viterbo

Mercoledì 22 maggio, alle 17,30, Sala conferenze “Vincenzo Cardarelli”, la scrittrice Giulia Corsalini racconta …

Canepina verso il secondo weekend delle Giornate della Castagna 20-21 Ottobre

Cantine aperte, musica, Palio degli Asini e tante altre iniziative sabato 20 e domenica 21 ottobre Dopo il bagno di folla …

Mini Macchina di Santa Rosa del centro storico

Oggi alle 16:00 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano …

Caffeina – Il linguaggio delle emozioni

Sabato 30 giugno ORE 18.00 SALA REGIA PALAZZO DEI PRIORI IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI Confronto aperto sul riconoscimento …

Aperture straordinarie Palazzo Doria Pamphilij

Aperture straordinarie il 20 e 27 Ottobre in occasione della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino del palazzo Doria Pamphilij, …

1° maggio – Ferento, area archeologica aperta anche per il “Ponte”

L’area archeologica dell’antica città di Ferento (a 7 km di Viterbo-strada Teverina), dopo essere stata meta, …

Archeotuscia Onlus – Conferenza sala CE.DI.DO del dr. Flavio Enei

Venerdì 22 Febbraio ore 17.00 Presentazione alla sala CE.DI.DO (Palazzo dei Papi) del dr. Flavio Enei dal titolo “Gli …