15 – 22 e 25 Febbraio – Carnevale Viterbese

15 – 22 e 25 Febbraio – Carnevale Viterbese

Immaginate di essere un turista che vuole visitare Viterbo per la prima volta; quali saranno le prime cose che verrà a sapere della nostra città informandosi? Sicuramente che possediamo il centro storico medievale più grande d’Europa (e quindi del Mondo intero), che il 3 settembre avviene questo evento noto come Trasporto della Macchina di Santa Rosa e che il nostro territorio è ricco di fonti termali.

Nel 1100 invece un forestiero che raggiungeva la città aveva sentito parlare di ben altre particolarità: Viterbo era la città della Bella Galiana, di Anna dai capelli metà verdi e metà rossi e di Frisigello.

🤡Proprio di Frisigello vogliamo parlarvi oggi, alla vigilia dei festeggiamenti in programma domani per il CARNEVALE VITERBESE; Cristigello -anche così era conosciuto- era un giullare di corte, uno di quei saltimbanchi che allietavano il pubblico col canto, le acrobazie, le battute salaci contro l’autorità e la danza. Divenne famosissimo, tanto da essere considerato tra i più bravi giullari mai esistiti; fu così che le sue imprese superarono le mura di Viterbo ed i confini della Tuscia per approdare chissà dove.

Dopo tanti, troppi, anni nel dimenticatoio finalmente gli organizzatori del Carnevale hanno rinfocolato questa figura così stravagante: lo vedrete sfilare tra i carri se starete attenti.
Ci piace pensare che la Storia di una cittadina è fatta dalle persone che la abitano o che l’hanno abitata e che non vengono dimenticate. Sì, anche un millennio fa.

Per informazioni specifiche su viabilità e mezzi di trasporto: Info viabilita_carnevale

Info carnevale_spostamento_capolinea_tpl