4 Luglio – Tuscia Film Fest, Claudio Giovannesi e “La paranza dei bambini”

4 Luglio – Tuscia Film Fest, Claudio Giovannesi e “La paranza dei bambini”

Giovedì 4 luglio in piazza San Lorenzo a Viterbo proiezione e incontro con il regista.  

Sarà Claudio Giovannesi ad aprire la sedicesima edizione del Tuscia Film Fest.
Giovedì 4 luglio (ore 21.15) il regista romano salirà sul palco di piazza San Lorenzo per presentare il suo ultimo film La paranza dei bambini, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e presentato in concorso alla Berlinale 2019, dove si è aggiudicato l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura, firmata dallo stesso Giovannesi, Roberto Saviano e Maurizio Braucci.

La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19). La biglietteria dell’arena aprirà alle ore 19.15 in Piazza della Morte.

Giovani criminali crescono ne La paranza dei bambini.
Dal Rione Sanità di Napoli un gruppo di ragazzini si spinge alla conquista dell’intera città come in un crime movie all’americana. L’inevitabilità del male, ormai così radicato nel tessuto sociale da non temere alternative e vie d’uscita. Troppo allettante l’oggetto del desiderio: il denaro, il successo, il potere, che vedono riflessi nei loro (falsi) modelli, da emulare e soppiantare.
«Immediatamente c’è stato il desiderio di raccontare del crimine l’innocenza, quindi di lavorare sui contrasti e sul binomio gioco/guerra, di mostrare come il primo si trasformi nel secondo; il tutto volendo bene ai personaggi, perché questo è l’unico modo per non giudicarli, per non dividerli tra buoni e cattivi» (Giovannesi).
È la messa in scena di un’innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismo che risale all’etimologia del vocabolo latino, il “patire con”.

 

Claudio Giovannesi, nato a Roma nel 1978, è uno dei più promettenti registi italiani. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha diretto, in un decennio, quattro film con un crescendo di successo e riconoscimenti: La casa sulle nuvole (2009), Alì ha gli occhi azzurri (2012), Fiore (2016) e La paranza dei bambini (2019).
Lo sguardo è rivolto verso il mondo degli adolescenti, colti sulla sottile linea che divide il bene dal male e chiamati a difficili scelte esistenziali, in microcosmi dai quali è quasi impossibile evadere, se non al prezzo di gesti fuori dall’ordinario. Con sensibilità e talento Giovannesi racconta vite al limite e sentimenti pronti a esplodere. O a implodere definitivamente.

Il Tuscia Film Fest proseguirà venerdì 5 luglio con l’atteso incontro con Marco Bellocchio che accompagnerà la proiezione de Il traditore e riceverà il Premio Tuscia Terra di Cinema 2019 mentre sabato 6 luglio sarà il turno di Francesco Pannofino e lo sceneggiatore Franco Ferrini, ospiti della serata evento speciale Sergio Leone: cinema, cinema.

Altro dal sito...

Tuscia Film Fest 2018

Dieci giorni di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano nel cuore medievale di Viterbo dal 6 al 15 Luglio. …

Cena da palo a palo – Sport e solidarietà

Gli Old Rugby Viterbo, organizzano per sabato 9 giugno una cena dedicata allo sport ed alla solidarietà. La nostra non è …

Convegno sui musei del Lazio

Il Convegno “Identità, Funzione, Attività e Prospettive dei Musei Civici, Diocesani e di Interesse Locale del Lazio” …

Viterbo Città del Natale

Concerto di natale 23 dicembre teatro dell’unione ore 21:00 Con Ensemble vocale il Contrappunto – Orchestra Sinfonica …

Tuscia Film Fest 2018 – Vengo Anch’io

Martedì 10 luglio. Ore 21.15. Piazza San Lorenzo, Viterbo VENGO ANCH’IO Commedia (Italia, 2018). Di Corrado Nuzzo, …

Focarone 2019 – Festa Sacro Fuoco S. Antonio Abate di Bagnaia

Come ogni anno ritorna l’appuntamento con l’accensione del suggestivo #Focarone di Bagnaia. Conosciuto in tutta …

Dal 15 Giugno al 10 Luglio – Forme & Colore, Art on Tour

Collettiva d’arte contemporanea Da Sabato 15 Giugno a Mercoledì 10 Luglio presso il Museo Colle del Duomo – …

XVIII ^ campagna di solidarietà di Viterbo con Amore

Venerdì 5 ottobre alle ore 20.00 si dà il via alla XVIII ^ campagna di solidarietà di Viterbo con Amore 🌰♥️🌰 …

Mercatino dell’antico in Piazza dei Caduti

🔍 La terza Domenica di ogni mese, il mercatino dell’antico in Piazza dei Caduti Il mercatino dedicato al collezionismo, …