4 Agosto – Sere d’estate e cinema all’aperto

4 Agosto – Sere d’estate e cinema all’aperto

Domenica 4 Agosto dalle ore 21:30 alle 23:30

Ecomuseo della Tuscia, Via Sicilia 21, Viterbo

Riprende la nostra rassegna cinematografica all’aperto e lo facciamo con una delle commedie più divertenti degli ultimi trent’anni, “L’Avaro” interpretato dal grande Alberto Sordi.
L’avaro è un film del 1989, diretto da Tonino Cervi, con protagonista Alberto Sordi. È ispirato all’omonima opera di Molière del 1668.

Nel ‘600 a Parigi, vive lo strozzino Don Arpagone. Questo, per evitare un matrimonio con la sorella del cardinal Spinosi la quale aveva già avuto tre mariti sposati tutti per interessi e tutti morti in circostanze misteriose, si inventa la bugia di essere già vicino alle nozze con una immaginaria donna già incinta e chiede a Frosina, titolare di un bordello, di trovargli una donna adatta.

Don Arpagone ha due figli, che saranno a loro volta fonte di disavventure: Cleante ed Elisa. Cleante vuole sposare la giovane Mariana ma, essendo questa completamente povera, cerca di ottenere un prestito “a babbo morto”, mentre Elisa ha una relazione segreta con il giovane servo del padre, Valerio. Arpagone, però, ha altri progetti sia per Cleante che per Elisa: per entrambi ha programmato due matrimoni con due persone anziane molto ricche.