3 cose da non perdere a San Martino al Cimino

3 cose da non perdere a San Martino al Cimino

Se siete alla ricerca di tranquillità, panorami mozzafiato e luoghi storici allora il vostro tour deve prendere in considerazione San Martino al Cimino. La frazione di Viterbo, distante meno di 10 minuti di auto dal centro della città dei Papi, è un piccolo gioiello immerso nel verde dei boschi dei Monti Cimini. In posizione privilegiata rispetto al capoluogo, il piccolo borgo riserva molte sorprese per i turisti ed un bellissimo panorama sulla zona circostante.

 

  1. Abbazia cistercense: la prima tappa del tour parte obbligatoriamente da questa imponente e antica struttura. Svettante tra i fitti castagneti dei Monti Cimini, la splendida Abbazia di San Martino al Cimino è documentata dall’anno 838. All’interno dell’Abbazia potrete trovare il celebre capolavoro di Mattia Preti, Lo Stendardo Giubilare, commissionato da Olimpia Maidalchini Pamphilj per essere utilizzato nelle cerimonie giubilari dell’Anno Santo 1650.
  2. Palazzo Doria Phampili: realizzato sulla struttura della parte più antica dell’abbazia, divenne nel 1600 la dimora signorile della principessa Olimpia Maidalchini.
  3. Centro storico: suggestivo gioiello urbanistico caratterizzato da due file parallele di case a schiera che salgono fino all’abbazia. Il centro storico è racchiuso all’interno di una cinta muraria aperta solo in due punti.

Altro dal sito...

Mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini

Sabato 9 Giugno alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione della Mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio …

Dal 30 Marzo al 14 Aprile – Terroir: mostra di cianotipie di Paolo Loreti

Da sabato 30 Marzo a Domenica 14 Aprile Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospiterà la mostra di cianotipie Terroir del …

Giulio Quintavalli Da sbirro a investigatore

Venerdì 8 Febbraio dalle ore 17:30 alle 20:30 Lo studio affronta la trasformazione delle conoscenze tecnico-professionali …

Tavole e altaroli del ‘300 Italiano

Da Giovedì  13 a Martedì 18 dicembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:30, mostra nella Chiesa S. Maria …

31 Maggio 1 e 2 Giugno – Raduno Bianchina Club di Viterbo

A spasso per la Tuscia Raduno Bianchina Club di Viterbo 31 Maggio, 1 e 2 Giugno per info marapiergentili@libero.it Facebook …

Caffeina Festival – Programma 28 giugno

ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi …

31 Agosto – Cene in piazza con i Facchini di Santa Rosa

Cena in Piazza San Lorenzo Ecco il menu’ di Venerdì 31 Agosto In collaborazione con gli amici della pro loco di Vitorchiano …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – Le Ricette della signora Toku

Le ricette della signora Toku Giovedì 31 ottobre Cinema Lux (Viale Trento, Viterbo) ore 21:00  di Naomi Kawase(Giappone …

Troppa grazia, anteprima nazionale al CineTuscia Village giovedì 15 novembre 2018

Il film di Gianni Zanasi, girato interamente a Viterbo e nella Tuscia, sarà presentato dal regista e dalla protagonista …