26 Aprile – Lorenzo da Viterbo Magister Pictor del rinascimento italiano

26 Aprile – Lorenzo da Viterbo Magister Pictor del rinascimento italiano

Il 26 aprile alle ore 16,30
Lorenzo da Viterbo Magister Pictor del rinascimento italiano, la presentazione del volume a Palazzo dei Priori

Viterbo celebra il pittore Lorenzo da Viterbo e i 550 anni del suo capolavoro con un volume d’arte e una funziona religiosa. Venerdì 26 aprile alle 16,30, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, verrà presentato il volume Lorenzo da Viterbo. Magister Pictor del Rinascimento italiano: 1469-2019. Un volume d’arte promosso dalla parrocchia di Santa Maria della Verità, patrocinato da importanti istituzioni quali MIBAC, FEC (Fondo Edifici di Culto), Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede, Diocesi di Viterbo, ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), sostenuto dal Comune di Viterbo e dalla Fondazione Carivit. A coordinare e patrocinare l’evento del 26 aprile a Palazzo dei Priori sarà la delegazione di Viterbo Fai – Fondo Ambiente Italiano. I contenuti del prestigioso progetto editoriale sono curati dalle viterbesi Barbara Aniello, docente incaricato associato presso l’Università Pontificia Gregoriana, facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa, ed Elisabetta Gnignera, storica del Costume.
“Il volume d’arte, pubblicato dalla Gregorian&Biblical Press, editore della Pontificia Università Gregoriana, è stato già al centro di un incontro lo scorso dicembre, all’interno della chiesa di Santa Maria della Verità – hanno spiegato le curatrici Aniello e Gnignera -. Venerdì prossimo sarà illustrato nuovamente alla città dai docenti Claudia Cieri Via, professore ordinario di Storia della Critica d’Arte dell’Università Sapienza di Roma e Vittoria Garibaldi, storica dell’arte, introdotti da Lorella Maneschi, capo delegazione FAI Viterbo. Nello stesso anno in cui il mondo festeggia il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Viterbo celebra ‘il proprio Leonardo’, investigando, a 550 anni dalla sua realizzazione, il capolavoro e la figura di Lorenzo da Viterbo, attraverso la prima monografia italiana interamente dedicata al pittore. I diciotto autori, introdotti nel testo dal professor Francesco Buranelli, presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede, sono stati scelti per il loro assoluto spessore, con l’intento di riportare alla luce un intero milieu sociale attraverso i committenti (Mazzatosta) e l’artefice (Lorenzo da Viterbo) di una incredibile e irripetibile stagione artistica e culturale che ha posto Viterbo al centro di un dibattito umanistico e teologico, animato da figure di primo piano nella temperie politica e culturale del tempo”.
Alla presentazione interverranno il sindaco Giovanni Maria Arena, con gli assessori Laura Allegrini e Marco De Carolis.

Venerdì 26 aprile alle ore 19, Don Elio Forti, parroco di Santa Maria della Verità, celebrerà una funzione religiosa nella Cappella Mazzatosta, in suffragio dell’artista viterbese e in onore della sua opera.
Il volume raccoglie i contributi scientifici di diciotto qualificatissimi studiosi, e cioè: Simonetta Angeli, Barbara Aniello, Enzo Bentivoglio, Ginevra Bentivoglio, Concetta Bianca, Francesco Buranelli, Alessandro Del Priori, Giancarlo Gentilini, Elisabetta Gnignera, Romualdo Luzi, Alessandro Novelli, Stefano Petrocchi, Alessandro Pontecorvi, Lorenzo Principi, Claudio Strinati, Antonio Temperi,

Altro dal sito...

Latera Festa della Castagna

Dal 20-21/27-28 ottobre torna a Latera la Festa della Castagna, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Viterbo Eventi …

Beethoven a Viterbo – Il 21 Ottobre Bagnaia, Palazzo Gallo

Domenica, 21 ottobre 2018 ore 17:30 – 19:00 Bagnaia Palazzo Gallo Quartetto Alauda, quartetto d’archi Quartetto d’archi …

22 Aprile – Alla scoperta di Norchia e i misteri del popolo etrusco

Per tutti gli amanti delle gite fuori porta, quale giorno migliore, se non quello di Pasquetta, per avventurarsi in uno dei …

Presepe Vivente presso il Giardino della Chiesa di San Faustino

Quest’anno per la prima volta nella Chiesa e nel giardino di San Faustino il 26 dicembre, 1 Gennaio e 5 Gennaio 2019 dalle …

Terza edizione di CamminainTuscia

In cammino sulla Via Francigena alla ricerca dei tesori della Tuscia 🚶‍♂️🚶‍♀️ …

23 Marzo – Una cena con Lloyd – Bistrot Caffeina

Di Lloyd, di sir, di una cena in compagnia di un autore e dell’occasione di poter parlare insieme. Facebook Twitter …

17 Maggio – Un nuovo approccio per la documentazione 3d e la diagnostica nei beni culturali

Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 17:30, il Museo Colle del Duomo ospiterà il dott. Luca Lanteri, professore presso il Dipartimento …

Festival Fita – Matrimonio… Gioie e dolori

23° Premio della città di Viterbo – 2° Memorial Francesco Mencaroni Domenica 14 ottobre ore 18:00 Matrimonio… …

Aprile in biblioteca

Aprile in biblioteca Martedì 9 aprile • Ore 14,00 – 14,20 • Speakers’ Corner Quando ero giovane Dieci poesie …