24 Marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

24 Marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Conosciamo la biblioteca del Museo della Ceramica della Tuscia

24 marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Istituita con il DPCM del 15/7/2009, la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura si tiene il 24 marzo di ogni anno. Il Museo della Ceramica della Tuscia per l’occasione invita il pubblico a conoscere la propria biblioteca costituita da oltre 500 volumi attinenti alle tematiche maggiormente rappresentate nelle collezioni del Museo oltre che alla storia della città e della provincia di Viterbo. Un operatore museale guiderà il pubblico nella scelta del testo di proprio interesse tra pubblicazioni di critica, storia, arte, tecnica e tecnologia ceramica, storia della città e del territorio viterbese oltre a riviste d’arte e artigianato. Un fornito centro di documentazione per studiosi, appassionati e semplici curiosi.

La ceramica medioevale e rinascimentale dell’alto Lazio, le ceramiche da spezieria e d’amore, la zaffera, le iconografie del medioevo e del rinascimento, la storia dei monumenti e dei principali avvenimenti storici della città di Viterbo, i maggiori siti archeologici della provincia sono alcuni degli argomenti che si possono approfondire sfogliando i volumi della biblioteca.

Per la consultazione e la lettura delle pubblicazioni scelte verrà messa a disposizione la sala didattica, un luogo accogliente e silenzioso dotato di tavoli e sedie dove il visitatore potrà trattenersi fino alla chiusura del museo. I libri potranno anche essere presi in prestito gratuitamente compilando un apposito modulo.

Il Museo della Ceramica della Tuscia sito a Viterbo in via Cavour n° 67, accoglierà i visitatori domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Altro dal sito...

Natale con San Crispino

Martedì 18 dicembre al Teatro dell’Unione, Viterbo, la casa del musical di Viterbo Nuovo Centro Danza e l’istituto scolastico …

21 Aprile – Colazione di Pasqua a Pianoscarano

Domenica 21 Aprile 2019 ore 9.00 La Tradizionale Colazione di Pasqua a …. Domenica 21 Aprile, torna a Pianoscarano …

Cena da palo a palo – Sport e solidarietà

Gli Old Rugby Viterbo, organizzano per sabato 9 giugno una cena dedicata allo sport ed alla solidarietà. La nostra non è …

Caffeina Festival – Programma 28 giugno

ORE 17.30 SALA GATTI – VIENI A CREARE LA TUA OPERA! – Laboratorio di lavorazione dell’argilla per integrare gli allievi …

Ferento, presentata la 53esima stagione

Il primo appuntamento il 14 luglio Sono diciannove gli appuntamenti in cartellone, tra danza, classici e nuove proposte, …

A teatro in famiglia! Zeus e il fuoco degli dei.

Sabato 5 maggio ore 18.00 Compagnia Teatro Verde di Anna Pavignano e Luisa Mattia con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta …

Beethoven a Viterbo – Il 22 Ottobre, Chiesa del Gesù

Lunedì, 22 ottobre 2018 ore 17:30 – 19:00 Chiesa del Gesù Viterbo Alex Trolese, pianoforte Dopo il grande successo …

21 Aprile – Concerto di Pasqua – Teatro dell’Unione Viterbo

Pianista ANDREA BACCHETTI e il fenomeno Amadeus: da Mozart a Salieri Musiche di Antonio Salieri e W.A. Mozart Domenica 21 …

25 Aprile: visita guidata “Dalla statua di santa Rosa ai fiori di san Pellegrino”.

In occasione di San Pellegrino in Fiore, sbocciano le visite guidate nel cuore di Viterbo, per scoprire le bellezze racchiuse …