24 Marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

24 Marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Conosciamo la biblioteca del Museo della Ceramica della Tuscia

24 marzo – Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Istituita con il DPCM del 15/7/2009, la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura si tiene il 24 marzo di ogni anno. Il Museo della Ceramica della Tuscia per l’occasione invita il pubblico a conoscere la propria biblioteca costituita da oltre 500 volumi attinenti alle tematiche maggiormente rappresentate nelle collezioni del Museo oltre che alla storia della città e della provincia di Viterbo. Un operatore museale guiderà il pubblico nella scelta del testo di proprio interesse tra pubblicazioni di critica, storia, arte, tecnica e tecnologia ceramica, storia della città e del territorio viterbese oltre a riviste d’arte e artigianato. Un fornito centro di documentazione per studiosi, appassionati e semplici curiosi.

La ceramica medioevale e rinascimentale dell’alto Lazio, le ceramiche da spezieria e d’amore, la zaffera, le iconografie del medioevo e del rinascimento, la storia dei monumenti e dei principali avvenimenti storici della città di Viterbo, i maggiori siti archeologici della provincia sono alcuni degli argomenti che si possono approfondire sfogliando i volumi della biblioteca.

Per la consultazione e la lettura delle pubblicazioni scelte verrà messa a disposizione la sala didattica, un luogo accogliente e silenzioso dotato di tavoli e sedie dove il visitatore potrà trattenersi fino alla chiusura del museo. I libri potranno anche essere presi in prestito gratuitamente compilando un apposito modulo.

Il Museo della Ceramica della Tuscia sito a Viterbo in via Cavour n° 67, accoglierà i visitatori domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Altro dal sito...

Viterbo Città del Natale

Concerto di natale 23 dicembre teatro dell’unione ore 21:00 Con Ensemble vocale il Contrappunto – Orchestra Sinfonica …

“Opere Spiritus” personale di scultura di Elisa Morucci

La ProgettArte3D in collaborazione con ArcheoTuscia è lieta di presentare la personale di scultura OPERE SPIRITUS di Elisa …

La Grande Opera Lirica e Sinfonica al Teatro dell’Unione di Viterbo 6 appuntamenti da febbraio 2019

La Grande Opera Lirica e Sinfonica al Teatro dell’Unione di Viterbo 6 appuntamenti da febbraio 2019 Il 2019 si aprirà …

Tuscia Film Fest 2018

Dieci giorni di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano nel cuore medievale di Viterbo dal 6 al 15 Luglio. …

Visita al sito ipogeo del Riello.

Sabato 23 appuntamento 9:30 al Mc Caffè MC Donald davanti a Porta Faul. Il sito va dalle grotte del cataletto fino al parcheggio …

Paper Only – Mercatino solo carta

Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio 2019 e l’ultimo fine settimana di ogni mese A Viterbo in Piazza del Comune sotto i …

Lago delle Ginestre, divertimento e solidarietà

Una giornata di divertimento e solidarietà: torna l’appuntamento con il Memorial “Giorgio Rossetti”. L’evento, …

Il Barocco nel Melodramma – Teatro dell’Unione

Domenica 24 Marzo ore 18:00 IL BAROCCO NEL MELODRAMMA Un viaggio meraviglioso dalla nascita allo splendore dell’opera. …

Venerdì 14 settembre, a partire dalle 18: “Cerchiamo Esploratori… di vita”

Tantissimi i posti resi disponibili dal bando emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che …