17 Maggio – Un nuovo approccio per la documentazione 3d e la diagnostica nei beni culturali

17 Maggio – Un nuovo approccio per la documentazione 3d e la diagnostica nei beni culturali

Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 17:30, il Museo Colle del Duomo ospiterà il dott. Luca Lanteri, professore presso il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell’Università degli Studi della Tuscia, per la conferenza Un nuovo approccio per la documentazione 3d e la diagnostica nei beni culturali.

“Nel campo dei Beni Culturali la documentazione grafica riveste un ruolo trasversale che interessa sia gli aspetti legati alla conservazione e al restauro, sia la divulgazione scientifica e la fruizione del bene” – dichiara Lanteri – “I recenti sviluppi nel campo dell’informatica e dell’elettronica, uniti al delinearsi di una figura professionale sempre più specializzata quale quella dello Heritage Scientist, hanno permesso lo sviluppo di processi di documentazione sempre più articolati.

In questa sede si presenta un nuovo approccio pratico della fotogrammetria digitale per restituire modelli 3D di sculture policromatiche ottenuti in fluorescenza ultravioletta e nel vicino infrarosso.

Questi modelli tridimensionali diagnostici rappresentano un utile strumento di documentazione per individuare la tecnica pittorica, valutare lo stato di conservazione, permettendoci di mappare i materiali originali e di restauro e di rilevare il disegno preparatorio, con un approccio low cost totalmente non invasivo.”

L’ingresso alla conferenza sarà libero e senza necessità di prenotazione. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@archeoares.it

Altro dal sito...

Presepe vivente nel Chiostro

Domenica 30 Dicembre e Domenica 6 Gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, Presepe Vivente nel Chiostro Grande Coperto della …

Dài… CentesimiAmo riparte da San Sisto con Santa Rosa

Il ricavato sarà destinato all’associazione Campo delle Rose Dài CentesimiAmo concede il bis. Visto il successo ottenuto …

Teatro Ferento – Dedicato a Gabriele D’Annunzio

DEDICATO A GABRIELE D’ANNUNZIO a cura di Giuseppe Rescifina domenica 5 agosto OMAGGIO A D’ANNUNZIO Musica e poesia con …

ISM XXIV Immagini dal Sud del Mondo – The Harvest

The Harvest Giovedì 15 novembre – Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) ore 21:00 Di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, …

Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata a S. Martino al Cimino

Dal 10 al 30 Settembre si terranno a S. Martino al Cimino i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, patrona dei …

La strana coppia – Teatro dell’unione

Sabato 24 marzo LA STRANA COPPIA TEATRO DELL’UNIONE Ore 21.00 di Neil Simon. Traduzione Robert Conti. Un progetto di …

Aperture straordinarie Palazzo Doria Pamphilij

Aperture straordinarie il 20 e 27 Ottobre in occasione della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino del palazzo Doria Pamphilij, …

Secondo Tour delle Cascate di Grotte Santo Stefano & Celleno

Domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 09:00 alle 12:30 Seconda data del tour delle cascate di Grotte Santo Stefano & Celleno …

We Love Tuscia – Digital Card

Finalmente è pronta! A breve disponibile sull’APP di Visit Viterbo la Digital Card: We Love Tuscia! Sconti, offerte …