12 Maggio – Giornata Mondiale della Fibromialgia – Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”

12 Maggio – Giornata Mondiale della Fibromialgia – Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”

Il prossimo 12 Maggio, in concomitanza con la Città a Colori, si celebrerà la Giornata Mondiale della Fibromialgia.

Ricorrenza destinata a sensibilizzare in merito a una patologia cronica e invalidante, che non essendo ancora riconosciuta dallo Stato Italiano può determinare gravi problemi anche in ambito lavorativo oppure sociale.

L’Associazione Fibromialgici “Libellula Libera” Domenica 12 maggio si farà promotrice delle seguenti iniziative: dalle 08.00 alle 20.00 gazebo informativo presso P.zza del Sacrario; dalle 10.00 alle 12.00 conferenza nella sala regia del Comune dal tema :”Ti presento la mia compagna di Vita la Fibromialgia”; dalle 16.00 alle 19.00 presso il centro polivalente di P.zza del Sacrario ci sarà lo screening sulla fibromialgia.

Tutto questo per presentare una patologia reale che in particolar modo nella sua fase acuta può arrivare a compromettere in modo serio la quotidianità di chi ne soffre. Il paziente con fibromialgia, la sua famiglia e i medici devono sapere che questa malattia è una causa reale di dolore cronico e di stanchezza e deve essere affrontata come qualunque altra patologia cronica.

Allora carissimi il 12 maggio è un giorno importantissimo per i malati di Fibromialgia, oltre ad essere la giornata Mondiale e l’occasione per sensibilizzare le autorità Politiche, Sanitarie e l’opinione pubblica per far comprendere che questa malattia non l’abbiamo scelta noi, è lei che come una compagna di vita, si è insinuata nella nostra quotidianità per condizionarla e renderci schiavi.